In questa sezione trovi i menu speciali e alcune iniziative.
Qui trovi il sito principale


Visitare il Sacro Monte di Crea

Il Santuario di origine romanica, venne retto dai Canonici di Vezzolano sino al 1468, quindi dai Lateranensi fino al 1798, dai Serviti sino al 1801, dal 1820 sino al 1992 dai Minori Francescani. Attualmente, è condotto direttamente dalla Curia di Casale, proprietaria del Sacro Monte.

 

Il Sacro Monte venne progettato da Costantino Massino nel 1589. Il progetto iniziale prevedeva la costruzione di 15 Cappele, I Misteri del Rosario. Trasformato nel tempo esso consta attualmente di 23 cappelle e 5 Romitori. Alla realizzazione dei gruppi statuari (in terracotta policroma) e dei dipinti che ornano le cappelle lavorarono, fra la fine del ’500 e l’inizio del ’600, Guglielmo Caccia (il Moncalvo), Giovanni e Nicola Wespin (i Tabachetti), G.B. della Rovere (il Fiamminghino), Giorgio Alberini, Veglia d’Asti e i Prestinari. Dopo un periodo di abbandono, dovuto alle soppressioni napoleoniche, si procedette, nel corso dell’Ottocento, ad un’intensa opera di restauro e di rifacimento delle cappelle. 

 crea-panoramica-santuario-06 Mosaico interno al Santuario santuario-cappella-del-martirio-di-s-margherita-dantioc1  santuario-04 

Presso la sede del Parco sono disponibili un’aula polifunzionale, una biblioteca, aree verdi attrezzate per esercitazioni didattiche all’aperto. Per evitare l’affollamento festivo si consiglia la visita nei giorni feriali.
Le visite al Parco sono disciplinate dalla Legge Regionale 30.3.87, n. 21.
Per gruppi organizzati è prevista la possibilità di usufruire di visite guidate.
Tel. 0141 927120, e-mail: parco.smcrea@reteunitaria.piemonte.it