In questa sezione trovi i menu speciali e alcune iniziative.
Qui trovi il sito principale


Camminare il Monferrato - 25 aprile 2016

In collaborazione con l'Ente Parco di crea, IL Monferrato e la Pro Loco di Grazzano Badoglio, il Comune organizza la camminata non competitiva su sentieri segnalati, con partenza alle ore 15 dalla Piazza Cotti per passeggiare tra le colline riconosciute Patrimonio dell'Umanità.

A tutti i partecipanti al termine, presso il cortile di Casa Badoglio, sarà offerta la merenda dalla Pro Loco.

Visite guidate al Museo Badoglio (ingresso euro 3,5) e Chiesa Parrocchiale con tomba di Aleramo e chiostro romanico (ingresso a offerta).

Camminata di lunedì 25 aprile: il Sentiero delle 3 pievi è un percorso molto panoramico che raggiunge tre piccole chiesette di campagna, due delle quali hanno avuto un recentissimo restauro. San Sebastiano,  è la prima che si incontra procedendo dalla piazza Cotti verso il cimitero. Il piccolo sagrato è stato appena riqualificato con un intervento del Comune finanziato con fondi europei. Proseguendo sul viottolo di campagna che passa a sinistra tra il Parco della Rimembranza e il cimitero, si percorre un crinale molto panoramico tra vigne dalle geometrie perfette. Si risale e si attraversa la provinciale all’altezza dell’edicola votiva di San Bernardo e si svolta a sinistra in direzione “Cascine Napoli” dove, sulla sommità della collina più elevata, svetta la minuscola cappella di San Salvatore, restaurata dai fratelli Walter e Marco Tappa, impresari edili della borgata. Dal colle, raggiungibile con un’erta tra i gladioli in fiore, il panorama è meraviglioso e già si raggiunge con lo sguardo la meta successiva: la chiesetta secentesca di San Martino, di proprietà dell’azienda agricola delle Cascine Piccinini di Diana ed Ettore Andenna. Si ritorna quindi verso Grazzano per raggiungere l’agognata merenda, offerta dalla Pro Loco ai camminatori, nel salone di Casa Badoglio.

Vi aspetto. Rosaria Lunghi